Ultima modifica: 16 Giugno 2019
Istituto Comprensivo "Filippo Grimani" > Progetto Tecnologia a scuola

Progetto Tecnologia a scuola

progetto 14.15Regolamento sull’uso dei laboratorio e sugli ausili
Circolare n.261 comunicazioni sull’uso di internet e dei laboratori d’informatica

Step d’informatica
Nel nostro istituto si  è lavorato perchè l’informatica diventi quotidianità, dopo aver predisposto  curricolo e rubrica di valutazione, si è cercato di costruire degli step da raggiungere in alcune classi del percorso scolastico degli allievi.
L’attestato viene consegnato dai docenti della commissione che gireranno tra le scuole e visioneranno il materiale  consegnando l’attestato di STEP.

Scuola dell’infanzia gruppo dei grandi step PRIMO MOUSE
Scuola primaria classi terze step INFORMATIAMOCI
Scuola primaria classi quinte step LINKIAMOCI
Scuola secondaria classi seconde step PAWERIAMO

Volantino dello step as 2018/2019

Lavagne interattive multimediali (LIM)   e proiettori

Il nostro Istituto aderisce al progetto SCUOLA DIGITALE per l’introduzione e il potenziamento di nuove tecnologie nella didattica. A seguito di tale iniziativa è stato introdotto nelle scuole l’ uso delle LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e alcune classi di scuola primaria e secondaria sono assegnatarie di kit tecnologici composti da Lavagne Interattive Multimediali con proiettore integrato e personal computer. Nel corso degli anni utilizzando i fondi del contributo volontario si è riuscito ad attrezzare tutte le classi di scuola secondaria con LIM e le classi che non avevano Lim con proiettori:Da diversi anni le insegnanti delle classi che hanno aderito al progetto del MIUR seguono corsi di formazione specifici organizzati dall’A.N.S.A.S. per la progettazione e la conduzione di attività didattiche con la LIM o da enti accreditati.

L’azione Cl@ssi 2.0 si propone di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana.Strumenti tecnologici sempre più avanzati quali netbook, eBook reader, si affiancheranno alla LIM consentendo di integrare nuovi modelli di conoscenza e privilegiare metodologie di apprendimento attive e collaborative.

Una classe della scuola primaria S.E. Filippo Grimani è destinataria del progetto Cl@ssi2.0.

Nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), pubblicato a fine ottobre 2015, l’insegnamento del pensiero computazionale diventa parte dei programmi della Scuola Primaria. L’azione 17 del PNSD cita espressamente Programmailfuturo.it come programma di riferimento per questa attività didattica. Gli strumenti resi disponibili attraverso il sito sono di elevata qualità didattica e scientifica, progettati e realizzati in modo da renderli utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia. Non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. Il materiale didattico può essere fruito con successo da tutti i livelli di scuole. Le attività proposte dal progetto, interattive e non, sono costruite per stimolare e sviluppare il pensiero computazionale, ovvero competenze logiche e capacità risolutive creative, attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.Dal 2015 alcune classi del nostro istituto aderiscono all’iniziativa partecipando agli eventi  “L’ora del codice”  e “L’Europe Code Week”. Gli alunni proseguono le attività completando i corsi proposti nella piattaforma Studio.code.org.

Dall’estate 2017 l’Istituto riesce a vincere un progetto del ministero delle pari opportunità sulle STEM. Acronimo inglese che sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics. Molte possibilii attività legano la robotica educativa all’insegnamento delle STEM, facilitando la comprensione e la riproduzione di meccanismi semplici e complessi che sono alla base di tante tecnologie utilizzate nel mondo attorno a noi; questo connubio inoltre è fecondo di aspetti creativi, divertenti ed di vera e propria produzione innovativa.

VISITA STEM 2018

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Progetto: Tecnologia a scuola
Code week2018