Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022
Introduzione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Marisa Zanon
Il Piano triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), secondo il regolamento sull’autonomia scolastica novellato dalla L. 107/2015, è il documento fondamentale della scuola che la identifica dal punto di vista culturale e progettuale, ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa; riflette ed interpreta i bisogni formativi del territorio; è coerente con gli obiettivi generali ed educativi definiti a livello nazionale, tiene conto del contesto sociale e, nello stesso tempo, prevede un’organizzazione didattica che assicuri il successo formativo di ogni alunno. La L.107/2015 al comma 2 statuisce che le Istituzioni Scolastiche Autonome effettuano il PTOF per il rafforzamento dei saperi e delle competenze e per aprire la scuola al territorio, mission da attuare per lo sviluppo del nostro Paese. Il presente Piano viene elaborato nel rispetto degli indirizzi generali del Dirigente scolastico e della periodica rielaborazione collegiale, tenendo presente che la nostra scuola si ispira ai criteri dell’accoglienza, dell’inclusione e tiene in considerazione le differenti culture presenti sul territorio, ispirandosi ai principi previsti dalla nostra Costituzione repubblicana ed in particolare all’art.34 “La scuola è aperta a tutti ”e promuove “ lo sviluppo della cultura” art.9. Attraverso il Piano la scuola promuove interventi miranti all’educazione, formazione ed istruzione e allo sviluppo della persona, adeguandosi al contesto, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti al fine di garantire loro il successo formativo. Inoltre il Piano è la formalizzazione delle pratiche didattiche e organizzative della nostra scuola e si attiene a criteri di fattibilità e trasparenza in modo da consentire all’istituzione scolastica la massima correttezza nei confronti degli studenti, dei genitori e dell’intera comunità. Il PTOF è un documento dinamico che deve potersi adattare a situazioni in costante trasformazione quali il contesto socioculturale, gli ordinamenti e altro ancora. Entro ottobre di ogni anno il documento potrà essere sottoposto a ulteriori verifiche adeguandolo ad eventuali nuove necessità. La nostra scuola si proietta nel futuro, nei tre anni che verranno auspichiamo una scuola che costruisca partendo dall’ascolto, che osservi e progetti non solo nell’immediato ma in modo pluriennale, che coinvolga consapevolmente la partecipazione di tutti. La “mission” è quella di costruire una scuola al passo con i tempi, dove si insegni ad imparare, scoprire e condividere, dove tutti insieme si tenda ad un’unica direzione: realizzare un percorso scolastico che offra un valore aggiunto ai nostri studenti in termini di conoscenze e competenze. |
Allegati al PTOF
Patto Educativo di Corresponsabilità
Regolamento d’Istituto
Organigramma
Sintesi progetti allegati al PTOF
Curricolo e valutazione d’Istituto
Protocollo di valutazione aggiornato
Criteri di valutazione scuola secondaria
Griglia di valutazione test attitudinali sezione musicale
Esame di stato scuola secondaria di primo grado
griglia di valutazione del colloquio pluridisciplinare
griglia-prova-scritta-italiano
griglia-valutazione-prova-scritta-L2
Tabella valutazione prova scritta mat
PAI – Piano Annuale Inclusione 2017-18
PdM Piano di miglioramento