Ultima modifica: 3 Marzo 2019

Progetto archivio storico scolastico

PROGETTO ARCHIVIO STORICO SCOLASTICO I.C. “F. GRIMANI”
A.S. 2018/2019

Il Progetto Archivio è uno dei progetti caratterizzanti l’Istituto Comprensivo“F. Grimani”.
Nato alla fine degli anni Novanta ha permesso la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio archivistico presente nell’Istituto, ha inoltre stimolato la raccolta nel tempo di oggetti, materiali scolastici, testimonianze, che hanno dato vita ad altri due spazi attrezzati per attività di laboratorio: l’Aula del Tempo e l’Aula del Fare.

L’Archivio scolastico, intitolato all’ing. “P. E. Emmer” (ideatore del piano urbanistico di Marghera), è situato in una ex aula del plesso “F. Grimani” e custodisce vari tipi di documenti scolastici e non (registri di classe, registri di protocollo, atti d’ufficio, documentazione riguardante alunni, personale docente e non docente, oltre a mappe toponomastiche, numerose foto, testimonianze e pubblicazioni di storia locale) a partire dal 1935 ad oggi. E’ inoltre accessibile sul web essendo parte integrante del Centro di Documentazione di Storia Locale della Municipalità di Marghera.

L’Aula del tempo, ospitata all’interno del plesso “F. Grimiani”, si configura come la ricostruzione storica di un’aula scolastica degli anni ’30, con arredi e materiali d’epoca. In quest’ambiente vengono offerti laboratori didattici alle classi interne ed esterne all’Istituto ( si veda il progetto “ Un giorno di scuola nell’Aula del tempo” allegato n.1). Inoltre periodicamente vengono organizzate visite guidate rivolte alla cittadinanza.

L’ Aula del Fare, situata presso la scuola “M. e L. Visintini”, è una tipica classe degli anni ‘60-’70 del secolo scorso; nei locali attigui ospita inoltre le testimonianze della Scuola Speciale situata presso tale plesso scolastico dai primi anni ‘60 alla fine degli anni ‘70.

E’ attivo all’interno dell’istituto un Gruppo Archivio composto dai seguenti docenti:

Cinzia Cognolato, referente del progetto e responsabile dell’inventariazione e catalogazione dei documenti dell’archivio storico.

Michela Masciovecchio, responsabile per le scuole dell’infanzia e dell’Aula del Tempo; svolge attività laboratoriali nell’Aula del Tempo per le classi dell’Istituto. Segue le classi esterne richiedenti nelle attività di laboratorio nell’Aula del Tempo.

Michela Cabianca, responsabile per la scuola primaria M.L. Visintini e dell’Aula del Fare. Svolge attività laboratoriali nell’Aula del Tempo per le classi dell’Istituto.

Monica Magnanini, responsabile per il plesso F. Grimani delle classi prime, seconde e terze; svolge attività laboratoriali nell’Aula del Tempo per le classi dell’Istituto.

Maria Cortesia e Flavia Bianca, responsabili per il plesso F. Grimani delle classi quarte e quinte.

Da Re Luigia, responsabile per il plesso Einaudi.

La finalità che ispira il gruppo è essenzialmente quella di creare una prima alfabetizzazione culturale in ambito storico. In altri termini si tratta di favorire l’acquisizione negli alunni di una metodologia storica, attraverso la quale siano in grado di affinare lo sguardo e l’osservazione, attivare processi di scoperta e ricerca personali sia attraverso l’uso dei documenti d’archivio, sia attraverso la capacità di leggere le tracce del tempo inscritte negli oggetti e nei luoghi.

E’ infatti convinzione comune che solo rendendo la storia una disciplina viva sia possibile attivare processi di apprendimento significativo.

Dal punto di vista dei contenuti i progetti promuovono la conoscenza del territorio e della storia locale, inscrivendo personaggi e luoghi di Marghera all’interno della cosiddetta “grande storia”.

Vengono proposti per ogni classe dell’Istituto percorsi adeguati all’età degli alunni (dalla scuola d’infanzia, alla primaria, alla secondaria di primo grado), in modo che vengano rispettate le tappe fondamentali per l’acquisizione delle competenze storiche sull’uso delle fonti e degli strumenti critici.

Di seguito l’elenco dei percorsi proposti per quest’anno scolastico:

Scuola dell’infanzia

Viaggiando per la scuola … viaggiando per Marghera.

La scatola dei ricordi.

Ogni giorno la sua storia

Classi prime

Marghera città giardino: spazi verdi pubblici e privati.

Classi seconde

Gli alberi che hanno visto nascere Marghera (plesso F. Grimani)

Classi terze

La storia delle scuole Grimani e Visintini – Aula del Tempo e Aula del Fare.

Classi quarte

Marghera nascita del Porto e del Quartiere urbano.

Classi quinte

Le ricorrenze istituzionali  della  nostra storia.

Scuola secondaria di primo grado

Porto Marghera: 100 anni dalla nascita- ricerca storico ambientale

Marghera: nascita e sviluppo del quartiere urbano e della zona industriale – ricerca storico-geografica sui documenti dell’Archivio Scolastico e dell’Archivio Comunale

Le leggi razziali del 1938 – ricerca storica dai documenti dell’archivio sull’applicazione delle leggi razziali a Marghera

Vivere a Marghera durante la seconda guerra mondiale – ricerca sulla vita quotidiana, la scuola , i bombardamenti durante il periodo bellico.

I profughi Giuliano-Dalmati e la loro presenza a Marghera – ricerca sui villaggi dei profughi a Marghera.

Un-giorno-di-scuola-nellaula-del-tempo

allegato-2-la-storia-siamo-noi
Titolo: allegato-2-la-storia-siamo-noi (0 click)
Filename: allegato-2-la-storia-siamo-noi.pdf