Ultima modifica: 19 Maggio 2019

In Decorosa Mente

Gli alunni della classe 3C della Scuola “L. Einaudi” durante la distribuzione dei volantini del progetto In “Decorosa Mente” in piazza Mercato il 30 aprile 2019

Il Progetto “In decorosa mente”, promosso dall’associazione “Garanzia civica” nasce in centro storico e nelle isole per sensibilizzare al rispetto del decoro urbano.
Sono coinvolti molti  istituti  di Venezia (dalle primarie alle superiori), delle isole e, per la terra ferma, la nostra scuola che partecipa per il secondo anno.
Garanzia Civica ha pensato di partire dalla scuola perché ideale palestra di vita e luogo elettivo della formazione della coscienza civile. Qui si impara il significato della parola RISPETTO, verso la propria persona, il prossimo, le regole e quel bene comune di cui NOSTRA Venezia fa certamente parte.
Agi alunni vengono proposte, dopo una parte di sensibilizzazione in classe, delle attività operative come la rimozione dei graffiti o scritte sui muri, pulizia delle strade e verde pubblico, creazione di filmati  e attività sul territorio di sensibilizzazione, come, ad esempio, il volantinaggio.
Riteniamo sia un’esperienza fondamentale per la formazione dei futuri cittadini e speriamo che sempre più classi aderiscano apportando il proprio contributo.

Mercoledì 8 maggio le classi 2B, 2E, 3A e 3C della Scuola “L. Einaudi” si sono recate presso l’hotel Hilton Molino Stucky di Venezia per l’evento finale del progetto Indecorosamente.
Il video realizzato dagli alunni della III A clicca qui
Il volantino realizzato e distribuito dagli alunni della IIIC

Gli alunni si sono impegnati in varie attività che avevano come obiettivo la sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al riciclaggio dei rifiuti.
.