Ultima modifica: 8 Gennaio 2019
Istituto Comprensivo "Filippo Grimani" > La scuola > I plessi > Scuola primaria “F.Grimani”

Scuola primaria “F.Grimani”

Scuola “Filippo Grimani”
  • L'ingresso esterno

Dove siamo

Scuola primaria “F. Grimani” VEEE870014 – via Canal, 5 30175 MargheraTel 041.920106 – 041.923123 Fax 041.5383465

Cenni storici

Filippo Grimani, a cui è intitolata la scuola, nacque a Venezia il 4 giugno 1850. I Grimani erano una delle più illustri famiglie del patriziato veneziano. Il 15 novembre 1895, fu eletto Sindaco di Venezia, in seguito fu rieletto e rimase in carica fino alle dimissioni del 25 ottobre 1919. In qualità di Sindaco, si prodigò per attuare l’ampliamento del porto di Venezia, con la realizzazione, alle bocche di porto dei Bottenighi, di un porto commerciale, cui si aggiungeva un piccolo porto dei petroli, di un’area industriale e di un quartiere residenziale. Il 23 luglio 1917, il presidente del Consiglio Paolo Boselli e il ministro dei Lavori pubblici Ivanoe Bonomi per lo Stato, il sindaco di Venezia Filippo Grimani per il Comune, il presidente di Sade Giuseppe Volpi di Misurata per la società Porto industriale di Venezia firmarono una convenzione per la costruzione di Porto Marghera. I lavori della zona industriale cominciarono già nel 1919, mentre il 10 maggio del 1921 fu inaugurato il cantiere del quartiere residenziale e quando nel 1926 fu inaugurata la scuola elementare, primo edificio pubblico del quartiere urbano, si decise di intitolarla a Filippo Grimani che, con il suo operato, tanto aveva contribuito alla nascita di Porto Marghera e del Quartiere Urbano. Nel dopoguerra aumentò notevolmente la popolazione di Marghera e si rese necessario un ulteriore ampliamento dell’edificio scolastico; i lavori terminarono nel mese di ottobre del 1954 e la scuola assunse l’aspetto definitivo che ha ora. Nel 2013 la scuola è diventata direzione dell’attuale Istituto Comprensivo “F.Grimani”

Al piano terra trovano collocazione la Dirigenza e gli uffici di Segreteria.

Spazi

La scuola è provvista di:

• refettorio;
  • aula magna;
  • ambulatorio;
  • palestra;
  • biblioteca;
  • archivio storico;
  • aula del tempo;
  • laboratori (linguistico, informatico, espressivo)
  • due laboratori informatici
  • aula per la didattica speciale
  • un ampio giardino attrezzato.

Classi

Classi funzionanti per l’anno scolastico 2018/2019:
14 classi a 40 ore 5 classi a 27 ore Orario: – 8.30 – 16.30 per le classi a quaranta ore – 8.30 – 12.50 con due rientri per le classi a ventisette ore – dal lunedì al venerdì.