Ultima modifica: 13 Ottobre 2017

Circolare n.40

Settimana del coding. Continua Circolare n.40

Identificativo Progetto: 10.8.1.A1-FESRPON-VE—2015-233 CUP: C76J15000810007

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Filippo Grimani”
Via Canal, 5 – 30175 VENEZIA MARGHERA
Tel. 041.920106-923123 Fax 041.5383465
e-mail veic870002@istruzione.it – www.icgrimani.gov.it
C.F. 80010870279 Cod. Min. VEIC870002 – CODICE UNIVOCO UFGGFO

Circ. n. 40                                                                                                                                       Ve-Marghera, 13/10/2017
Responsabile del Procedimento
D.S. prof.ssa Gelsomina D’ANNA

Ai docenti;
Alle famiglie degli alunni iscritti Scuola primaria e Scuola secondaria.

Oggetto: Settimana del coding.

Anche quest’anno i bambini e i ragazzi che frequentano il nostro Istituto sono coinvolti dal 16 ottobre al 20 ottobre in
alcune semplici attività di introduzione al coding.
Dal 2013 il coding è divenuto oggetto di una campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea
attraverso l’iniziativa Europe Code Week coordinata dal Prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino. Il coding
sfrutta in modo intuitivo e divertente i principi della programmazione per stimolare lo sviluppo del pensiero
computazionale, utile a realizzare idee e a trovare soluzioni generali e costruttive a problemi di varia natura. Offrire a
tutti l’opportunità di sperimentare il coding è uno degli obiettivi dell’Agenda digitale poiché questa metodologia è utile
sia per la crescita individuale che per la competitività e lo sviluppo.
Di seguito le attività suggerite dal nostro Animatore digitale.

Attività unplugged
Per i bambini della scuola dell’infanzia visione del video presente al link
https://www.youtube.com/watch?v=sWTcvF7u3Go con realizzazione di semplici attività.

Attività online
Run Marco, un semplice gioco con riferimenti topologici adatto alle classi seconde di Scuola primaria raggiungibile al link https://www.allcancode.com/web/hourofcode;
Make a Flappy game, utile per avviare le classi prime di Scuola secondaria alla ideazione di un videogame,
raggiungibile al link https://studio.code.org/flappy/1.

Attività presso il centro Internet di Marghera
Code.org:
giovedì 19 ottobre accesso alle classi terze della scuola primaria Grimani;
venerdì 20 ottobre accesso alle classi terze della scuola primaria Visintini.

Attività concettuali: visione del materiale presente ai seguenti link:
Il linguaggio delle cose http://codeweek.it/lm01-il-linguaggio-delle-cose/ (adatto ad ogni età, ma in particolare alle
classi quarte e quinte di scuola primaria con la mediazione dell’insegnante);
Intelligenza artificiale http://codeweek.it/lm08-intelligenza-artificiale/ (adatto alle scuole secondarie, in particolare
classi seconde e terze con la mediazione dell’insegnante).

L’Animatore digitale Fausta Gimma è disponibile per chiarimenti e suggerimenti all’indirizzo f.gimma@gmail.com

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Gelsomina D’Anna

(documento digitalmente firmato ai sensi D. Lgs 82/2005 e s.m.i.)




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