Circolare n.311
Procedure uscite didattiche e visite d’istruzione Continua Circolare n.311
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Filippo Grimani”
Via Canal, 5 – 30175 VENEZIA MARGHERA
Tel. 041.920106-923123 Fax 041.5383465
e-mail veic870002@istruzione.it – www.icgrimani.gov.it
C.F. 80010870279 Cod. Min. VEIC870002
Circolare n.311
Venezia – Marghera, 31 agosto 2015
A tutti i docenti
di tutti i plessi
e p.c. Al personale amministrativo Ufficio Didattica
All’ALBO di ISTITUTO
OGGETTO: PROCEDURE USCITE DIDATTICHE E VISITE ISTRUZIONE.
In relazione all’obbligo di trasparenza dell’attività negoziale e rendicontazione nell’ utilizzo dei fondi delle famiglie, si è reso necessario uniformare le procedure omologando le richieste delle uscite didattiche e di accesso al fondo di solidarietà.
Il personale docente è tenuto ad uniformarsi alle istruzioni impartite, utilizzando la modulistica allegata alla presente circolare, attenendosi alle seguenti disposizioni organizzative:
Le richieste per le uscite didattiche devono pervenire tutte entro il 15 OTTOBRE 2015.
La modulistica da compilare è a carico del Coordinatore del Consiglio di Classe o degli/ delle insegnanti di team (MOD. 1 -2- 3 e MOD. 5 dopo autorizzazione del dirigente).
Il MODELLO 1 richiesta va debitamente sottoscritto inserendo i costi presunti di gite /uscite , in modo tale da permettere la formulazione di un costo complessivo di tutte le attività a pagamento proposte, comprese attività correlate di laboratori, spettacoli, manifestazioni etc.
Devono essere previsti docenti accompagnatori della classe e i supplenti in caso di possibile
Le classi non possono partecipare oltre il numero massimo di uscite deliberato dal Consiglio di Istituto.
i compiti organizzativi competono ai docenti, la segreteria cura la parte amministrativa e negoziale (compilazione del MOD. 4 che dovrà essere sottoscritto dai docenti ), i rappresentanti di classe risultano di supporto all’attività.
eventuali deroghe rispetto al Piano Annuale deliberato dovranno essere autorizzate PRIMA della conferma della gita.
per le uscite l’appalto è stato affidato attualmente alla ditta MARTINI.
per l’utilizzo del bus con pedana pneumatica per alunni diversamente abili i costi sono maggiorati.
Vigilanza durante gite, uscite o scambi
Si rammentano a tutti i docenti le responsabilità che gravano sulle SS.LL. anche in occasione di gite, uscite. Già la C.M. 14 ottobre 1992, n. 291 recitava:“Sembra superfluo rammentare che detto incarico comporta l’obbligo di una attenta ed assidua vigilanza degli alunni, con l’assunzione delle responsabilità di cui all’art. 2047 del codice civile integrato dalla norma di cui all’art. 61 della L. 11 luglio 1980, n. 312, che limita la responsabilità patrimoniale del personale della scuola ai soli casi di dolo e colpa grave. Una vigilanza così qualificata deve essere esercitata non solo a tutela dell’incolumità degli alunni, ma anche a tutela del patrimonio artistico nei cui confronti troppo spesso, purtroppo, vengono da più parti lamentati danni, anche gravi, a causa dell’irrazionale e riprovevole comportamento dei singoli alunni o di gruppi di essi. […] Al fine di evitare un rallentamento della sorveglianza, il programma del viaggio non deve prevedere tempi morti (ore cosiddette «a disposizione»)”.
Si invitano i docenti ad impartire indicazioni chiare di comportamento. L’autorizzazione a partecipare alle uscite /viaggi d’istruzione verrà opportunamente integrata con una serie di comportamenti a cui attenersi.
Nella richiesta inoltrata dalla Scuola si richiedono mezzi e strutture in regola con le norme di sicurezza; ciò non esonera i docenti, una volta in loco, a verificare la situazione e a segnalare eventuali situazioni di pericolo e gli allievi ad avere comportamenti corretti. Comportamenti irrispettosi delle indicazioni impartite dai docenti o delle norme di sicurezza durante il corso dell’uscita/visita vanno segnalati al dirigente scolastico e sono passibili di sanzioni.
(Sono presenti nell’area modulistica del sito, i moduli di richiesta uscite didattiche)
Per IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Il collaboratore vicario
Prof.ssa Cristina STOCCO
Prof. Davide FRISOLI