Ultima modifica: 2 Dicembre 2018

Progetto sicurezza nelle scuole

Oggetto: adesione alla giornata nazionale della sicurezza nelle scuole.

Con la presente si comunica alle famiglie, ai docenti e al personale ATA della Scuola Secondaria di I Grado dell’I.C. “Filippo Grimani” che, in occasione della giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, istituita dal MIUR, giorno 22 Novembre 2018 gli alunni di tutte le classi saranno coinvolti in apposite attività che si svolgeranno presso il plesso “Einaudi”.

L’evento è stato nominato “Sicura Ogni Scuola” e si svolgerà nell’ambito del progetto progetTIAMO_FUTURO per promuovere, in positivo, iniziative per la condivisione della conoscenza dei rischi legati al proprio territorio e al proprio edificio scolastico, diffondendo un messaggio concreto di come la sicurezza debba essere un’attenzione costante, un diritto di tutti, e di come si possa essere e diventare cittadini attivi e consapevoli.

L’evento Sicura Ogni Scuola prevede il coinvolgimento interdisciplinare di diversi ambiti didattici (tecnologia, scienze, arte e immagine, italiano, etc.) includendo diversi momenti di brainstorming, di debate (disciplina basata sull’esercizio al dibattito) e service learning per l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali, metodologiche e sociali per una nuova forma di volontariato per la comunità.

Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 8:00, fatto l’appello, gli insegnanti presenti in classe avranno cura di leggere insieme ai ragazzi le istruzioni predisposte dal docente responsabile di plesso.

Dalle ore 9:00 alle ore 10:30 le classi seconde parteciperanno ad una conferenza (Modello TED) che si svolgerà in palestra con esperti del settore (ingegneri strutturisti, architetti, volontari della Protezione Civile).

L’intervallo si svolgerà nei corridoi della Scuola dalle 10:30 alle 10:40. A seguire, dalle 10:40 alle 12:00 si svolgerà il secondo turno della conferenza, destinata alle classi terze. Terminata anche l’ultima conferenza, le classi terze torneranno nelle rispettive aule.

Altre attività affini sono state predisposte per gli alunni delle classi prime.

Tra le ore 12:20 e le 13:30 si svolgerà, per tutti, la prova di evacuazione rispettando le indicazioni lette a inizio giornata. Al termine di quest’ultima attività, saranno consegnati ad ogni alunno alcuni materiali informativi sulla sicurezza forniti dall’INAIL. Durante tutta la mattinata, nel giardino del plesso “Einaudi” sarà presente un gazebo (info point) della Protezione Civile e verrà realizzato un video ai fini del concorso #giornatadellasicurezza.

Si allega circolare n.109
n. 109 circolare Sicura Ogni Scuola 2018

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "in evidenza"