Ultima modifica: 2 Marzo 2017

Giornata della lingua madre

INTERCULTURA

GIORNATA DELLA LINGUA MADRE

ATTIVITÀ  DIDATTICHE PER TUTTE LE CLASSI DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “F.GRIMANI”

Scuola secondaria di primo grado “Luigi Einaudi”

– mercoledì 1 febbraio 2017 , presso l’aula magna:

laboratorio “A scuola con i Migranti” per tutte le classi terze del plesso L. Einaudi .  Una testimonianza , “Il mio Afghanistan”, Gholam Najafi racconta la sua storia.

Associazione “Una strada” , Itinerari Educativi del Comune di Venezia.

– mese di febbraio e meta’ marzo: attività’ didattica per tutti gli alunni delle classi prime e seconde del plesso L. Einaudi. Parole in versi : scrittura nella lingua madre di una poesia, filastrocca, calligramma, limerick, nonsense, a tema libero, accompagnata dalla  traduzione in lingua italiana e da un disegno.

Scuole primarie e dell’infanzia

I bambini e le bambine, pescheranno dal bagaglio delle filastrocche e delle poesie imparate nell’infanzia dai loro genitori e le reciteranno ai loro compagni, “tirando fuori la lingua” che normalmente a scuola non utilizzano, facendo risuonare nelle aule sonorità ed accenti diversi.

I testi degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria, verranno raccolti in un libro multilingue.

Questa attività, promossa per tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo,  si collega a quella sulla poesia, prevista quest’anno dal Progetto Biblioteca, rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto.