Ultima modifica: 26 Gennaio 2017

Rilascio delle credenziali di accesso al sistema “CLASSEVIVA”. Continua Circolare n.118

Identificativo Progetto: 10.8.1.A1-FESRPON-VE—2015-233 CUP: C76J15000810007

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE“Filippo Grimani”
e-mail veic870002@istruzione.it – www.icgrimani.gov.it

C.F. 80010870279 Cod. Min. VEIC870002 – CODICE UNIVOCO UFGGFO

CIRCOLARE n. 118                                                                                                                                                                   Ve-Marghera, 18 gennaio 2017

Responsabile del Procedimento
D.S. prof.ssa Gelsomina D’ANNA
Responsabile dell’istruttoria
Dsga L. Demitri

Alle Famiglie degli Allievi delle classi quinte
Alle Famiglie degli allievi classi 1-2-3 scuola secondaria di primo grado
Ai docenti della scuola primaria
Ai docenti della scuola secondaria
All’lbo

Oggetto: Nuova modalità di informazioni alle Famiglie sulle valutazioni e le assenze – Rilascio delle credenziali di accesso al sistema “CLASSEVIVA”.

In considerazione delle diverse disposizioni emanate dal MIUR con l’obiettivo di razionalizzazione della spesa pubblica, in particolare il Decreto Legge 95/2012 , dei vari processi di dematerializzazione in atto nella scuola nonché delle richieste pervenute da parte delle Famiglie, si comunica che saranno rese disponibili ai Genitori delle classi quinte scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria, le consultazioni on line delle assenze e delle valutazioni.

Si evidenzia l’impegno e lo sforzo profusi da questo istituto che con un’attenta azione amministrativa ha inteso rinnovare tanto la didattica quanto i processi di apprendimento attraverso :

 l’uso del registro elettronico, da due anni a questa parte, dei docenti con la finalità di perseguire un obiettivo ritenuto primario quale è quello di instaurare con le Famiglie tutte le possibili azioni di collaborazione
 l’adesione ai progetti europei PON che ha consentito alla scuola di potenziare i collegamenti internet nei plessi
 l’adozione quale buona pratica dell’uso delle nuove tecnologie per rispondere ad adempimenti che consentiranno alle Famiglie una costante vigilanza sulla presenza a scuola dei Loro figli e la puntuale informazione sulle valutazioni.

Si comunica pertanto che – in via sperimentale per questa seconda parte dell’anno scolastico – con la consegna del documento di valutazione del primo quadrimestre si provvederà a consegnare alle Famiglie dei bambini di classe quinta e a tutti i genitori della scuola secondaria la password per l’accesso all’area CLASSEVIVA, consultabile attraverso il sito dell’istituto cliccando sull’icona posta a destra CLASSE VIVA .

Si chiede contestualmente ai docenti di compilare a partire dal 1 febbraio– INDEROGABILMENTE – e con particolare cura il registro elettronico di classe e personale annotando le assenze dei ragazzi, le attività svolte e i compiti assegnati, le valutazioni effettuate e se ritenuto proficuo le annotazioni su valutazioni e processi di apprendimento del singolo alunno, visibile solo dalla famiglia interessata. L’aggiornamento consentirà il controllo da parte delle famiglie e faciliterà l’uso del servizio.

Per problemi, dubbi e approfondimenti tecnici contattare la funzione strumentale del sito- registro elettronico alla seguente casella di posta elettronica f.gimma@gmail.com.

Prof.ssa Gelsomina D’Anna
(documento digitalmente firmato ai sensi D. Lgs 82/2005 e s.m.i.)