Ultima modifica: 20 Giugno 2016

Progetto ministeriale

Progetto ministeriale per l’inclusione e l’integrazione di bambini Rom, Sinti e Caminanti 

i materiali descrittivi e riassumo nei link  di seguito cosa offre il Progetto ministeriale per l’inclusione e l’integrazione di bambini Rom, Sinti e Caminanti alla terza annualità, gestito a livello locale dal Servizio Politiche cittadine per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Venezia :

 laboratori di circa 10/12 incontri circa di due ore con il gruppo classe (in cui vi sia la presenza di almeno un bambino RSC) co-progettati e co-condotti tra operatore ed insegnanti, con l’utilizzo di tecniche provenienti in buona parte dalla metodologia Cooperative Learning, per lavorare sull’inclusione ed il miglioramento del clima di classe, tenendo al centro la materia, gli obiettivi didattici, le abilità cognitive, la valutazione e rinforzando al contempo le abilità cognitive. Si sottolinea che questa  modalità di lavoro attivata a partire dalla presenza dei bambini RSC, è utilissima per favorire l’integrazione di tutti i bambini della classe portatori delle “loro” normali differenze.

P.s. A intervento iniziato, qualora il bambino RSC dovesse spostarsi chiedendo il nulla osta, il laboratorio verrà comunque portato a termine, lavorando anche sulla sua assenza, eventualmente creando ponti con il nuovo contesto scuola e preparando il terreno per il riaccoglimento al suo ritorno;

– supporto rielaborativo per insegnanti e operatori che co-conducono i laboratori, a cura di consulenti-formatori per un  massimo di 3 ore nel corso dell’anno scolastico;

 interventi a domicilio (a cura dell’operatore) o in contesto consono dedicati ai bambini RSC, appartenenti al gruppo classe coinvolto nei laboratori. L’intervento di due ore la settimana, sarà effettuato a partire dall’inizio del laboratorio fino alla fine dell’anno scolastico e, a seconda delle esigenze rilevate,  spazierà dal recupero delle competenze scolastiche di base, al rinforzo delle competenze genitoriali, alla mediazione tra famiglia e scuola, all’aggancio della famiglia ai Servizi del territorio……..;

 formazione per tutti gli insegnanti su metodologia Cooperative Learning e su temi evidenziatisi durante la raccolta dei bisogni formativi (circa 4 momenti formativi + un seminario cittadino;

– attività di governance ovvero:
                        –  tre incontri di Equipe Multidisciplinare a inizio – metà – fine percorso per insegnanti e referenti scuola, ( insieme a referenti municipalità, operatori, referente Progetto RSC) per un massimo di 6 ore; 
                        –  tre incontri di Cabina di Regia locale a inizio – metà – fine percorso per i soli referenti scuola (insieme a referente operatori, referente consulenti, referente volontari, referente Progetto RSC) per un massimo di 6 ore
                        –  due incontri di Tavolo Locale a inizio e fine percorso per Dirigenti Scolastici e referenti scuola (insieme a Dirigenti Servizi, Dirigente Ente Gestore, Referenti Associazioni) per un massimo di 4 ore

– sistema di valutazione sull’efficacia dell’intervento proposto con approccio partecipativo – trasformativo (somministrazione di alcuni questionari durante due interventi in classe).

Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento od ulteriore informazione, si chiedegentilmente, a breve giro di posta, la conferma dei nominativi delle classi che desidererebbero avvalersi del progetto per l’anno 2016- 2017.

Link utile

http://www.minori.it/sites/default/files/quaderno_57.pdf
http://www.minori.it/it/progetti-sperimentali-285/il-progetto-rsc
http://www.minori.it/it/minori/progetto-per-lintegrazione-dei-minori-rom-evento-finale-a-venezia

http://www.itals.it/fieritals/programma




Link vai su