Ultima modifica: 11 Febbraio 2016
Istituto Comprensivo "Filippo Grimani" > News > Giornata internazionale della lingua madre

Giornata internazionale della lingua madre

Le attività nel nostro istituto Comprensivo Continua Giornata internazionale della lingua madre

integrazione
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE  21/02/2016

La giornata internazionale della lingua madre è una celebrazione indetta dall’UNESCO per il 21 febbraio di ogni anno, per promuovere la diversità linguistica, culturale e il multilinguismo. E’ stata istituita nel 1999 e celebrata dall’anno seguente. Nel 2007 è stata riconosciuta dall’Assemblea Generale dell’ONU, contemporaneamente alla proclamazione del 2008 come Anno internazionale dei linguaggi.

Il 21 febbraio è stato scelto per ricordare il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bengalesi dell’Università di Dacca protestarono per ottenere il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.

Nel nostro Istituto Comprensivo dal 22/02/2016 al 26/02/2016 saranno proposte le seguenti attività:

Scuola secondaria di 1° grado:

• Per le classi I e II verrà presentato un film a cura del prof. M.D.Serra con il supporto delle Politiche Educative del Comune di Venezia.

• Le classi III parteciperanno alla proposta “A scuola con i migranti. Testimonianze e racconti” degli Itinerari Educativi del Comune di Venezia.

Scuola primaria

• presentazione di un film in lingua originale.

• Incontro con alcuni genitori stranieri per racconti ed interviste sulla scuola nei paesi d’origine

Scuola infanzia

• Visione di un cortometraggio in lingua originale.

• Mamme a scuola con le ninne nanne dei loro paesi.

• Per tutta la settimana, saluti nelle lingue dei bambini presenti in classe.