Circolare n.112
Progetto “Safer Internet Center – Generazioni connesse” – attività di formazione Continua Circolare n.112
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Filippo Grimani”
e-mail veic870002@istruzione.it – www.icgrimani.gov.it
C.F. 80010870279 Cod. Min. VEIC870002 – CODICE UNIVOCO UFGGFO
Via Canal, 5 – 30175 VENEZIA MARGHERA
Tel. 041.920106-923123 Fax 041.5383465
Circ. 112 Marghera 22.12.2015
Al docente F.s. “Sito e Registro elettronico Fausta Gimma”;
Al docente referente del Progetto “Nuove tecnologie” Stefano Piasentini;
E, in particolare, ai docenti membri della commissione “Nuove Tecnologie”
Ai docenti di Scuola primaria e secondaria
Al personale collaboratore scolastico – plesso “Grimani”
E, p.c., al Dsga
Oggetto: Progetto “Safer Internet Center – Generazioni connesse” – attività di formazione
Il nostro Istituto ha aderito a “Safer Internet Center – Generazioni connesse”, un progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione che ha come obiettivo la realizzazione di un Piano d’Azione per arrivare alla costruzione di una Policy di e-safety.
Dopo l’attivazione della prima fase, il progetto prevede uno step caratterizzato da interventi di formazione. Tra questi, è previsto un seminario per i docenti che si terrà giovedì 14 gennaio 2016 dalle ore 14.30 alle 17.30 presso l’aula magna della scuola Grimani.
L’incontro si pone come obiettivo il supporto nella realizzazione del Piano d’Azione articolato nei seguenti punti :
analizzare il Piano d’Azione della scuola e individuare l’ordine di priorità;
definire strategie utili ad affontare le criticità emerse fornendo strumenti per rilevare, gestire e monitorare episodi che riguardano i rischi online (cyberbullismo, sexting, adescamento, eccetera);
introdurre all’uso delle TIC in ambiente scolastico, a integrazione nella didattica;
far conoscere il sito, la helpline e le hotline del Progetto.
La partecipazione è aperta a un gruppo di docenti in servizio presso la scuola primaria e secondaria di primo grado per un massimo di 20 /30 docenti: sarebbe preferibile l’ adesione di un numero di docenti il più possibile eguale tra i due ordini di scuola.
I docenti dovranno inviare alla docente responsabile Fausta Gimma mezzo email (f.gimma@gmail.com) la richiesta di partecipazione entro e non oltre venerdì 8 gennaio 2016.
Saranno prese in considerazione in via prioritaria le richieste dei membri della commissione nuove tecnologie. A tutti i docenti che invieranno richiesta di partecipazione sarà inviato un messaggio dell’eventuale accoglimento della domanda.
Maggiori informazioni sul progetto sono presenti sul sito della scuola.
F.TO Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Gelsomina D’Anna