Ultima modifica: 16 Novembre 2015

Messaggio che la Dirigente invia dopo la tragedia di Parigi Continua La pace

Messaggio che la Dirigente invia dopo la tragedia di Parigi

COSTRUIAMO LA PACE

Fatti gravissimi sono accaduti nella serata del 13 novembre a Parigi; il terrorismo ha colpito ancora una volta persone innocenti, giovani che trascorrevano la serata in  allegria. Tra le vittime la giovane veneziana Valeria Solesin, di appena 28 anni, ragazza di grande cultura e impegnata nel sociale.

L’appello della nostra comunità scolastica, dopo questa immane violenza,  è alla pace; la scuola, insieme alla famiglia,  ha la responsabilità di inculcare questo valore  nelle generazioni presenti e future, esigenza tanto  più sentita nel contesto attuale, in quanto caratterizzato da una conflittualità inquietante. La scuola, in collaborazione sinergica e costante con le famiglie ed il territorio, rappresenta il contesto più idoneo in cui creare opportunità di educazione al rispetto dei diritti umani e  dove rafforzare il valore della pace in un momento in cui sembra aver smarrito il suo significato profondo .

Pace come  situazione di apertura e di rispetto verso gli altri e le loro prospettive, anche se sono diametralmente opposte; purtroppo nel mondo le diversità religiose, etniche e valoriali spesso  sono terreno di coltura di discordie, sia nella dimensione macro contestuale a livello internazionale, sia nelle relazioni interpersonali. La pace e la convivenza tra etnie diverse nasce   dalla valorizzazione di atteggiamenti collaborativi, dall’interesse ed il rispetto per culture che possano diventare strumento di arricchimento.

Ne consegue che la scuola , quale luogo privilegiato per la comunicazione tout court, si attivi sempre di più per disseminare nelle menti dei giovani la grande lezione che la guerra non è uno strumento per risolvere i conflitti dell’umanità, ma che la pace è l’unica via possibile per la salvezza di tutti.

Osserviamo un minuto di silenzio e immaginiamo un mondo migliore, dove la guerra e la violenza siano vinte da questa piccola grande parola, la sola capace di penetrare ed aprire una breccia nei cuori induriti dalla sofferenza e dall’odio. Costruiamo la PACE  nelle nostre menti!