Ultima modifica: 23 Agosto 2015

Circolare n.307

Conferma iscrizioni all’anno scolastico 2015/2016 – Contributi scolastici.
Contributo volontario. Continua Circolare n.307

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Filippo Grimani”
Via Canal, 5 – 30175 VENEZIA MARGHERA
Tel. 041.920106-923123 Fax 041.5383465
e-mail veic870002@istruzione.it – www.icgrimani.gov.it
C.F. 80010870279 Cod. Min. VEIC870002 – CODICE UNIVOCO UFGGFO

Circolare n. 307                                                                                                                                                                                             Ve-Marghera, 20 agosto 2015

Ai Genitori degli alunni frequentanti la scuola primaria
e p.c. Al personale della segreteria didattica
Al Dsga
Al personale docente

Oggetto: Conferma iscrizioni all’anno scolastico 2015/2016 – Contributi scolastici.

Contributo volontario.

Il Consiglio d’Istituto, nell’ottica di continuare a garantire le attività dell’offerta formativa che hanno avuto il consenso dell’utenza, ha ritenuto di rinnovare la richiesta ai genitori di un contributo volontario anche per l’anno scolastico 2015/2016. Si precisa che non viene richiesto un contributo a copertura di spese di funzionamento, bensì un contributo attraverso il quale promuovere attività e iniziative progettuali per tutti gli alunni come quelle che sono state concretamente realizzate lo scorso anno attraverso il sostegno economico dei genitori.

Si ritiene pertanto che l’istituzione di un contributo volontario, con le modalità di seguito specificate, risulti la soluzione migliore per continuare a potenziare la proposta di offerta formativa sul territorio sia perché risulta in totale conformità con le norme vigenti, sia perché risultando pienamente rendicontabile risponde allo spirito di fattiva collaborazione con le famiglie e al principio di trasparenza.

Si invitano le famiglie degli alunni che desiderassero contribuire alle spese sostenute dalla scuola per l’ampliamento dell’offerta formativa a versare il contributo secondo le specifiche di seguito indicate.

Importi e quota assicurazione

Il contributo è formato da due quote indipendenti : la prima rappresenta un RIMBORSO SPESE ed è costituita dall’importo annualmente richiesto per la sottoscrizione della polizza assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi e la tutela legale, somma che varia sulla base dell’esito della gara per l’affidamento dei servizi assicurativi ad una compagnia di assicurazione ( è stato richiesto all’Amministrazione Comunale di sostenere direttamente il costo del libretto personale per gli alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria, la seconda quota “detta VOLONTARIA”, è stabilita dal Consiglio di Istituto e rappresenta l’erogazione liberale in favore dell’istituto per l’ampliamento dell’offerta formativa ).

Con delibera del 19/05/2015 è stato fissato per l’a.s. 2015/2016 il contributo volontario, COMPRENSIVO DELLA QUOTA PER L’ASSICURAZIONE E DEL LIBRETTO SCOLASTICO, per i seguenti importi :

€ 20,00 contributo per SCUOLA D’INFANZIA E PRIMARIA,
€ 40,00 contributo per SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

I contributi volontari sono fiscalmente detraibili e le famiglie possono decidere liberamente di contribuire anche con importi più elevati. Si ricorda tuttavia che il mancato versamento del contributo minimo richiesto per l’assicurazione comporta la scopertura assicurativa del minore/dei minori, qualora non tutelato/i da assicurazione individuale/ R.C.T./Infortuni/Tutela Legale.
Annualmente l’istituto provvede :

   1. a comunicare l’importo della quota minima cioè del RIMBORSO SPESE per assicurazione, più costo del tesserino di riconoscimento e/o libretto personale qualora la spesa non risultasse sostenuta dal Comune di Venezia
   2. a precisare l’entità della quota obbligatoria che viene sottratta alla detraibilità fiscale. Analogamente il Consiglio di Istituto delibera l’impiego del contributo volontario delle famiglie, rendendo noti i progetti individuati meritevoli del sostegno economico, per consentire la programmazione finanziaria.

Attraverso la forma del versamento individuale, il contributo potrà essere detratto fiscalmente per la QUOTA PARTE VOLONTARIA, in base alla Legge 2 aprile 2007 n. 40, fermo restando tuttavia il nuovo disposto della recente L. 107/2015 che introduce una nuova lettera e) bis. La nuova lettera e) bis prevede infatti la detrazione per “e-bis) le spese per la frequenza di scuole dell’infanzia del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione di cui all’articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni, per un importo annuo non superiore a 400 euro per alunno o studente”. Si ritiene utile ricordare che il contributo volontario destinato all’ampliamento dell’offerta formativa rispetto alla detraibilità fiscale di cui alla Legge 40, rientra se utilizzato per le seguenti finalità di spesa:

  1.  Innovazione tecnologica: acquisto o noleggio di attrezzature informatiche in genere, ad esempio PC, videoproiettori, stampanti, cartucce, software, ecc. ( ma anche per pagamento canoni e interventi di manutenzione e assistenza nei laboratori didattici; pagamento canone connessioni internet; pagamento canone noleggio fotocopiatori );
  2. Ampliamento dell’offerta formativa, progetti vari relativi alla didattica curricolare ed extracurricolare, ad esempio pagamento esperti esterni, potenziamento progetti lingue straniere, attività musica ecc. ( ma anche per rinnovo biblioteche di classe e di plesso, fotocopie per produzione monografie, approfondimenti e verifiche, materiale e strumentazione varia ad uso collettivo per la realizzazione dei progetti didattici).

    Modalità di versamento

I genitori che decidono di contribuire effettuano il versamento entro il 30 SETTEMBRE 2015 a favore dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “ FILIPPO GRIMANI ” con le seguenti modalità:

tramite bonifico bancario attraverso l’istituto tesoriere della scuola Banca INTESA CARIVE SAN PAOLO – Tesoreria di MESTRE sulle seguenti coordinate:

IBAN IT -77 – P -03069 – 02114 – 100000046387

tramite versamento in contanti presso qualsiasi sportello ABILITATO di INTESA-CARIVE-SAN PAOLO a favore dell’ ENTE 1092.

IMPORTANTE

   1) Specificare nella causale

“Erogazione liberale per l’ampliamento dell’Offerta Formativa anno scolastico 2015/2016 a favore dell’I.C. Filippo GRIMANI di Marghera”
“Cognome e Nome dell’ alunno”
“Classe e scuola che verranno frequentati a settembre 2015”

   2) Conservare copia dell’avvenuto versamento in quanto la L. 183/2011 ha introdotto la decertificazione nelle Pubbliche Amministrazioni. La copia dell’avvenuto versamento dovrà pervenire alla SEGRETERIA dell’istituto entro e non oltre il 30 SETTEMBRE 2015 unitamente a:

    Dichiarazione per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento di religione cattolica I.R.C. delle attività alternative
    Autocertificazione di possedere eventuale assicurazione volontaria
    Fototessera, liberatoria privacy e liberatoria immagini (per i nuovi iscritti)

   3) Consegnare all’ INSEGNANTE REFERENTE di CLASSE :

    Delega ritiro in orario scolastico
    Delega autorizzazione uscite didattiche nel territorio
    Informativa sulle modalità organizzative in caso di sciopero/assemblee del personale docente e non docente

Ripartizione del contributo e modalità di gestione e di rendicontazione

Il totale dei contributi versati dalle famiglie a titolo volontario viene inserito nel Programma Annuale e periodicamente rendicontato in dettaglio al Consiglio in sede di verifica di programma e a fine esercizio (entrate complessive, riparto, utilizzo delle somme messe a disposizione ), per consentire la riprogrammazione degli importi in caso di avanzo e l’investimento effettuato rispetto ai benefici ricavati per la comunità scolastica. Del prospetto riepilogativo viene data evidenza pubblica a norma di legge sul sito della scuola.

Altre forme di raccolta dei contributi

Sono consentite nel corso delle manifestazioni organizzate dalle scuole dell’Istituto (ad esempio quelle conclusive dell’anno scolastico), raccolte da parte delle famiglie di fondi finalizzate al finanziamento di microprogetti da realizzare all’interno delle classi o del plesso attraverso la formula dei “mercatini”.
I finanziamenti destinati all’Istituto dovranno essere versati sul conto corrente bancario della scuola, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Tali finanziamenti saranno comunque oggetto di specifiche comunicazioni “ad hoc” da parte dei promotori stessi, con l’indicazione della cifra raccolta e della sua destinazione d’uso.

Per il Dirigente Scolastico reggente
Dott. Davide FRISOLI
Il collaboratore vicario
Prof. Cristina STOCCO




Link vai su