Ultima modifica: 21 Marzo 2019

Pedibus

Finalità progetto Pedibus

Da molti anni nel nostro Istituto, per sensibilizzare gli alunni e la cittadinanza sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile sono state promosse numerose iniziative, tra queste il progetto  PEDIBUS .

Il progetto ha la finalità di incentivare la mobilità autonoma dei bambini nei loro percorsi casa-scuola e si sviluppa grazie ad un metodo di lavoro che prevede  il coinvolgimento dei soggetti interessati: bambini, genitori, docenti e volontari. Si prefigge di attivare azioni comuni per creare una rete di percorsi sicuri, migliorare lo sviluppo psico-fisico dei bambini e favorire le relazioni interpersonali.

Nella fase iniziale del progetto saranno distribuiti a tutti gli alunni del Circolo gli avvisi di pre-iscrizione e, con visite nelle classi, sarà pubblicizzata l’iniziativa. Successivamente, con la collaborazione del Comitato de i Genitori,saranno formalizzate le adesioni e definite le linee.

A.S. 2018/2019 … si parteee!

PASSO DOPO PASSO,

CAMMINA ANCHE TU !

PRENDI IL PEDIBUS

VEDRAI CHE SPASSO !

Il PEDIBUS è un gruppo di bambini che vanno a scuola a piedi accompagnati da un adulto “autista” che apre la fila e un adulto “controllore” che la chiude.

Come gli autobus veri, seguono un percorso stabilito, raccogliendo passeggeri al capolinea e alle fermate intermedie.

Presta servizio alcuni giorni della settimana, viaggia con il sole e con la pioggia, ha orari precisi, segue un percorso prestabilito con punti  di sosta segnalati ed ogni bambino indossa un gilet ad alta visibilità.

La partecipazione è gratuita.

 Appello ai genitori e ai nonni:

IL PEDIBUS HA BISOGNO DI VOLONTARI !!!

Se vuoi diventare anche tu un conduttore segnala la tua adesione:

l’impegno è di 20 minuti per una o più volte alla settimana, a seconda della tua disponibilità.

PER ISCRIZIONI e ulteriori informazioni contatta:

Il genitore Michele Stevanato cell. 3405142812

La maestra Patrizia Girardo del Pedibus– scuola Grimani classe 2^ C

 

 

 




Link vai su