Circolare n.318
Adempimenti di fine anno scolastico – Scuola secondaria di I grado Continua Circolare n.318
10.2.1A-FSEPON-VE-2017-68 CUP: C74C17000100007 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-192 CUP: C74C17000110007
10.1.6A-FSEPON-VE-2018-1 CUP: C75B18000160007 10.2.5A-FSEPON-VE-2018-31 CUP: C75B18000170007
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Circ. n. 318 Ve-Marghera, 31/05/2019
Responsabile del Procedimento
D.S. prof.ssa Marisa Zanon
Ai docenti della Scuola secondaria
di I grado “L. Einaudi”;
Al personale ATA della Scuola “L. Einaudi”;
E, p.c., al DSGA
Oggetto: adempimenti di fine anno scolastico – Scuola secondaria di I grado.
Si riportano di seguito le operazioni in oggetto:
1. Termine delle lezioni
Il termine delle lezioni per tutte le classi è fissato per venerdì 07 giugno 2019 (orario 8.00-11.00).
2. Scrutini
I Consigli di Classe per lo scrutinio finale alla presenza dei soli docenti, si terranno presso la sede “L.Einaudi” secondo il calendario stabilito e confermato da circolare conseguente alla presente.
Prima degli scrutini finali i docenti accertano per ciascun alunno il raggiungimento del limite minimo (in ore) dei tre quarti di presenza alle lezioni nel corso dell’anno, applicando le eventuali deroghe previste (Dlgs 59.2004, art. 11, c.1) e deliberate dal Collegio docenti nella seduta del 23.05.2019.
Il Consiglio di classe delibera l’eventuale ammissione all’esame di alunni diversamente abili al solo fine del rilascio di un attestato di credito formativo (O.M. 90.2001, art. 11, c. 12).
Il Consiglio di classe predispone e approva in sede di scrutinio finale la relazione di sintesi dei risultati della programmazione educativa e didattica del triennio (O.M. 90.2001, art. 9, c. 28) e predispone la documentazione utile alla compilazione del certificato delle competenze.
3. Giudizi sintetici e valutazione globale Sarà seguita la medesima procedura adottata nel primo quadrimestre.
In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe, presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato, dispone l’ammissione degli studenti all’esame di Stato, in via generale, anche nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline (voto inferiore a
6/10) come da DM 741/2017.
L’esito dell’Esame conclusivo del primo Ciclo è espresso con valutazione complessiva in decimi e illustrato con una certificazione delle competenze dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall’alunno; conseguono il diploma gli studenti che ottengono una valutazione non inferiore a sei decimi.
Si ricorda che i voti devono essere interi, non sono ammessi decimali. I decimali si produrranno eventua lmente solo con i l calcolo della media; in questo caso
obbligatoriamente (C.M. 49.2010 e C.M. 46.2013) si procede all’arrotondamento: da 0,1 a 0,4 si arrotonda all’unità inferiore, da 0,5 a 0,9 si arrotonda all’unità superiore.
Il docente referente di plesso curerà che da parte dei collaboratori scolastici il giorno martedì 11 giugno 2019 ore 11.00 venga affisso all’Albo della scuola l’elenco degli alunni delle classi terze ammessi all’Esame di Stato e il giorno mercoledì 12 giugno 2019 ore 11.00 l’elenco degli alunni delle classi seconde e prime ammessi alla classe successiva.
4. Ultimo giorno utile per i colloqui individuali con i genitori: venerdì 31 maggio 2019. Eventuali colloqui mirati, per situazioni particolari, vengono fissati dai docenti anche dopo tale data.
5. Termine ultimo per la restituzione dei libri della biblioteca: mercoledì 05 giugno 2019.
6. Elenco documenti da consegnare:
– Rendicontazione di fine secondo quadrimestre (a cura dei singoli docenti, da redigere secondo il
modulo utilizzato nel I quadrimestre) da inviare tramite posta elettronica al Dirigente Scolastico
all’indirizzo email dirigente@icgrimani.edu.it
– Relazione finale di materia (a cura dei singoli docenti) – nuova modulistica didattica sul sito;
– Relazione finale della classe (a cura del Coordinatore di Classe) – nuova modulistica didattica sul
sito differenziata per le classi 1a, 2a e 3a;
– Relazione finale alunni stranieri NAI (a cura del Coordinatore di Classe) – nuova modulistica didattica sul sito.
Entro il 5 giugno ciascuna relazione, non la rendicontazione, dovrà essere caricata nel registro elettronico accedendo alla pagina “Relazioni” dal menù “Altre funzionalità” che si trova in basso a destra all’interno dell’area “registro di classe”. Le relazioni NON dovranno essere stampate.
7. Consegna documenti di valutazione di tutte le classi alle famiglie:
Si effettueranno il giorno martedì 11 giugno 2019 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 per le classi terze presso la sede Einaudi e il giorno venerdì 14 giugno 2019 dalle ore 13.00 alle ore 14.00 per le classi prime e dalle ore 14.00 alle ore 15.00 per le classi seconde presso la sede Einaudi.
La convocazione dei genitori degli alunni NON AMMESSI alla classe successiva o all’Esame avverrà martedì 11 giugno 2019 dalle ore 9.30 alle ore 10.30 per le classi terze nelle aule della sede Einaudi e mercoledì 12 giugno 2019 dalle ore 8.30 alle ore 9.30 per le classi prime e dalle ore 9.30 alle ore 10.30 per le classi seconde nell’aula di scienze, nella sala insegnanti e nell’aula di sostegno (primo piano) della sede Einaudi.
Si ricorda che:
– i documenti di valutazione devono essere consegnati ai genitori o a loro delegati per iscritto;
– eventuali documenti non consegnati verranno depositati presso l’ufficio di segreteria (sig. Natalino Boscolo).
8. Ferie – Indirizzi estivi
Le SS.LL. dovranno presentare presso l’ufficio di segreteria Ufficio personale (sig. Roberta Pagan) entro mercoledì 21.06.2019 (servendosi del modello in uso) la richiesta del periodo di ferie e festività di cui intendono fruire durante la sospensione delle attività didattiche (01.07.2019 – 31.08.2019).
Numero giorni di ferie da richiedere: 30 per i docenti al primo triennio di servizio e 32 per quelli dal quarto anno in poi (compreso il sabato).
Si ricorda che i giorni di festività sono 4 e vanno goduti entro l’anno scolastico a cui si riferiscono (entro il 31.08.2019).
Gli insegnanti che hanno già usufruito, durante l’anno scolastico, di giorni di ferie devono detrarli dal conteggio delle ferie estive.
Nella richiesta dovrà essere comunicato l’indirizzo estivo e relativo numero telefonico o altro recapito dove, in caso di necessità, poter essere immediatamente rintracciati.
9. Riordino materiale
Ogni insegnante controllerà e riordinerà il proprio materiale.
Tutto il materiale, cartelloni compresi, verrà riposto in luogo sicuro (armadi, scatoloni) per consentire un’accurata pulizia delle aule durante il periodo estivo.
Tutti i responsabili dei laboratori e dei sussidi didattici riordineranno e controlleranno il materiale e le strumentazioni loro affidate.
10. Collegio Docenti – seguirà convocazione
DOCENTI NON IMPEGNATI NELL’ESAME DI STATO
I docenti che, nel periodo di sospensione dell’attività didattica e nei giorni esclusi dalle ferie estive, non sono impegnati nell’Esame di Stato parteciperanno a gruppi di lavoro nelle
seguenti Aree:
1) ricaduta dati infanzia – primaria/primaria secondaria;
2) formazione classi/sezioni;
3) orario;
4) predisposizione del materiale da utilizzare nel corso del prossimo anno scolastico per gli alunni diversamente abili, DSA, BES: test d’ingresso semplificati, schemi e riassunti su argomenti di studio;
5) Sistemazione biblioteca;
6) Sistemazione sussidi didattici.
Un docente per gruppo di lavoro stenderà una breve relazione in cui verranno indicati: giorni di presenza, orario, attività svolta, proposte per l’a.s. 2019/2020.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Marisa Zanon
(documento digitalmente firmato ai sensi D. Lgs 82/2005 e s.m.i.)