Cartoncini. Storie di una città in movimento
Percorso creativo laboratoriale Continua Cartoncini. Storie di una città in movimento
Le classi IVA e IV D del plesso Grimani e IV A e IVB del plesso Visintini hanno partecipato al progetto cartoncini: storie in movimento, che si è concluso giovedì 16 maggio presso il teatro Toniolo.
Guarda il materiale prodotto cliccando qui o sull’immagine
Al Teatro Toniolo di Mestre, giovedì 16 maggio 2019, alle 10, con l’apertura dell’Assessore alla Coesione sociale e Sviluppo economico del Comune di Venezia, si corona il percorso creativo – didattico Cartoncini. Storie di una città in movimento realizzato con una collaborazione tra VEZ, Rete Biblioteche del Comune di Venezia e Associazione Didatticando per costruire un percorso formativo-laboratoriale rivolto ai bambini e ai ragazzi al fine di far conoscere la biblioteca e la città attraverso il lavoro sulle fonti.
Così nasce il progetto Cartoncini ideato e condotto dall’Associazione Didatticando e dallo Studio Magoga, e sponsorizzato da ANCE giovani Venezia ed Enel.
Al centro del progetto i luoghi della cultura di Mestre e Marghera esplorati con ricerche, scritture, disegni, tradotti con il linguaggio dell’animazione. Segni, colori, tecnologia, per parlare della città, dei posti del sapere e della memoria.
Con un evento – conferenza stampa, sarà presentato il frutto del progetto che ha visto protagoniste nove classi in un dialogo educativo, civico ed artistico tra oltre duecento ragazzi. In scena la proiezione degli otto cartoni animati realizzati dagli studenti delle scuole Vecellio, Volpi, Grimani, Visintini e Franchetti.
Le tavole prodotte per la creazione dei cartoni, sono state esposte in mostra alla Biblioteca Civica VEZ da giovedì 16 maggio a domenica 19 maggio.