Ultima modifica: 22 Gennaio 2018
Istituto Comprensivo "Filippo Grimani" > Docenti > Il giorno della memoria

Il giorno della memoria

Comunicazione del Dirigente “ IL GIORNO DELLA MEMORIA” Continua Il giorno della memoria

  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  “Filippo Grimani”
Via Canal, 5 – 30175 VENEZIA MARGHERA Tel. 041.920106-923123 Fax 041.5383465
e-mail veic870002@istruzione.it  –   www.icgrimani.gov.it
 C.F. 80010870279 Cod. Min. VEIC870002 – CODICE UNIVOCO UFGGFO

 

Ve-Marghera,19 gennaio 2018     

Responsabile del Procedimento
D.S. prof.ssa Gelsomina D’ANNA

 A TUTTI GLI ALUNNI E AI LORO GENITORI
AL PERSONALE DOCENTE E ATA                                                                    

Oggetto:  Comunicazione del  Dirigente  “ IL GIORNO DELLA MEMORIA”

               Quest’anno il Giorno della Memoria cade di sabato, particolarmente significativo per l’ebraismo,    i cui fedeli furono vittime delle persecuzioni antisemite messe in atto dal nazismo e dal fascismo. La nostra scuola, in ricordo delle vittime dell’Olocausto ed in coerenza con i principi di pacifica convivenza tra diverse etnie e religioni, che sono fondanti nella tradizione del nostro Istituto, promuove un incontro con la sig.ra Anna Laura Geschmay, testimone vivente delle persecuzioni antisemite a Marghera; la signora sarà gentilmente disponibile presso la Sala Consiliare di Marghera, il giorno 26 gennaio – venerdì – per rispondere alle domande dei nostri alunni.

               Sicuramente la presenza e la testimonianza della signora Geshmay coinvolgeranno i nostri alunni emotivamente , nella considerazione e nella speranza che le parole di una protagonista di quei giorni bui resti impressa nella loro memoria.

Il significato della giornata della Memoria è ancora più pregnante quest’anno poiché 80 anni fa il governo fascista approvava le leggi razziali, che causarono morte, violenza  e discriminazione nella popolazione ebraica. La testimonianza che avremo l’onore di raccogliere  ci suggerisce di non cedere all’indifferenza e di trasmettere, ancora di più,  il ricordo vivo e terribile di un’esperienza vissuta in prima persona come reduce della Shoah.

Infine ricordiamo la nomina di senatrice a vita della sig.ra Segre, sopravvissuta all’esperienza dei campi di concentramento, che rendendo il suo dolore un monito per le future generazioni ricorda:  “ Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un ricordo così pieno di ingiustizie e di sofferenza, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.” Cit.Liliana Segre senatrice a vita.

                                                                                                  Il Dirigente Scolastico
                                                                                             Prof.ssa Gelsomina D’Anna 

 




Link vai su