Ultima modifica: 4 Luglio 2017

Adesione Progetto STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) – campo estivo Continua Circolare n.278

Identificativo Progetto: 10.8.1.A1-FESRPON-VE—2015-233 CUP: C76J15000810007

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  “Filippo Grimani”
Tel. 041.920106-923123 Fax 041.5383465 e
-mail veic870002@istruzione.it  –   www.icgrimani.gov.it

C.F. 80010870279 Cod. Min. VEIC870002 – CODICE UNIVOCO UFGGFO

Circ.  n.    278                                                                                 Ve-Marghera,   04 luglio 2017

Responsabile del Procedimento
D.S. prof.ssa Gelsomina D’ANNA

Ai genitori degli alunni
Scuola primaria – classe quarta
Scuola primaria – classe quinta
Scuola secondaria di I grado – classe prima
Al Dsga
Al personale collaboratore del plesso Grimani

Oggetto: Adesione Progetto STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) – campo estivo

Si comunica che il nostro Istituto è risultato vincitore del progetto nazionale “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto prevede la realizzazione di campi estivi con l’obiettivo di promuovere la cultura tecnologica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primaria  e secondarie di I grado  attraverso percorsi di approfondimento in materie scientifiche (Robotica, informatica e coding).

I campi saranno realizzati per  massimo 40 ragazzi,  dal 21 al 25 agosto 2017 e dal 28 agosto al 1 settembre 2017, dalle 8.30 alle 12.30; il 2 settembre dalle ore 9.00 alle 12.00 i ragazzi illustreranno alle famiglie e alla cittadinanza le attività svolte e il materiale prodotto. Nella  seconda settimana ci sarà la partecipazione nei laboratori di un esperto del centro di robotica educativa di Genova con cui la scuola ha stretto una convenzione.

Saranno attivati 4 moduli/laboratori di 10 ore ciascuno, a cui a rotazione i ragazzi parteciperanno. I moduli sono così strutturati:
 Coding e piattaforma: dalla carta al web
 Robotica educativa
 Raccontar–si: lo storytelling attraverso Scratch
 Disegno e arte con Scratch: dal disegno libero al disegno generato.

I laboratori coinvolgeranno 40 studenti (maschi e femmine) di classe quarta – quinta di scuola primaria e di prima di scuola secondaria di I grado. Di questi 40 partecipanti, però, almeno il 60% dovrà essere di genere femminile.  Possono iscriversi con riserva anche alunni che frequentano la classe terza della scuola primaria o la classe seconda della scuola secondaria, che saranno ammessi solo se rimarranno dei posti liberi.
Se le adesioni supereranno il limite di 40 partecipanti, si adotteranno i seguenti criteri di selezione:

1. Alunni  che hanno frequentato nell’anno scolastico 2016/2017 il nostro istituto comprensivo.
2. Ordine di iscrizione;
3. Percentuale del 60% di iscrizioni di studentesse.

Sarà data conferma dell’iscrizione mediante l’invio di una mail.
I genitori che intendono iscrivere i propri figli ai laboratori dovranno compilare il modulo predisposto al seguente link:

Non saranno accettate iscrizioni dopo il 24 luglio 2017.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Gelsomina D’Anna                                                                                                                        (documento digitalmente firmato ai sensi D. Lgs 82/2005 e s.m.i.)