Ultima modifica: 2 Marzo 2017

Apertura alla cittadinanza Continua Apertura aula del TEMPO

Apertura dell’Aula del Tempo e dell’Archivio Storico Scolastico

archivio

Anche quest’anno si propone l’apertura dell’Aula del Tempo alla cittadinanza secondo il seguente calendario: giovedì 9 marzo, 20 aprile e 25 maggio con orario 15,00 – 18,00, si potranno inoltre effettuare visite guidate all’archivio storico scolastico, con la possibilità di visionare alcuni documenti conservati nell’archivio dal 1933 e parte dei registri scolastici che sono stati rinvenuti nel sottotetto dell’edificio e recuperati durante i lavori di ristrutturazione della scorsa estate.

Originariamente, come documentato nelle planimetrie del 1926 riguardanti la costruzione della scuola F.Grimani, l’archivio era collocato proprio nel sottotetto del lato est dell’edificio; purtroppo durante i bombardamenti del ’44 fu colpita e danneggiata tutta quella parte della scuola. Dopo la ricostruzione, nel dopoguerra, l’archivio non fu più ripristinato nel sottotetto che invece fu in parte utilizzato come deposito fino ai primi anni ’70. Vi si accedeva da una botola del soffitto del corridoio che, in seguito alla realizzazione del controsoffitto, non fu più utilizzabile e i materiali che vi erano stati depositati sono rimasti … dimenticati là.

Soltanto una decina d’anni fa, durante un sopralluogo effettuato per valutare i danni del tetto, in seguito ad infiltrazioni, fu segnalata la presenza nel sottotetto di alcuni materiali che allora non fu possibile rimuovere per la precarietà della struttura. Quest’estate, con il consolidamento e la ristrutturazione del sottotetto stesso, il materiale è stato recuperato e depositato nell’ Archivio Storico Scolastico.

L’importanza di aver ritrovato documenti e vari registri degli anni ‘40/’50, che si pensava fossero andati perduti, è stata notevole. Soprattutto le cronache scritte dagli insegnanti nei registri scolastici sono testimonianze veramente toccanti di quel periodo che vanno ad aggiungersi e ad arricchire la storia della scuola e della comunità proprio quest’anno in cui si celebra la ricorrenza del centenario della nascita di Porto Marghera (Regio Decreto del 23 luglio 1917).

giovedì 9 MARZO
giovedì 20 APRILE
giovedì 25 MAGGIO

Locandina aula del tempo