Ultima modifica: 21 Gennaio 2017
Istituto Comprensivo "Filippo Grimani" > News > Scuola di “memoria”

Scuola di “memoria”

giornata-della-memoria-aushwitz1-786x445

Testo della dirigente Gelsomina D’Anna

La Legge 211 del 2000 ha riconosciuto il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, “ Giorno della Memoria”, per non dimenticare la Shoah, le leggi razziali, le persecuzioni e la morte di milioni di ebrei ed il coraggio di quanti si opposero al progetto di sterminio.

Ancora oggi è importante che la scuola induca gli alunni ad un momento di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico, per poter conservare la memoria di quella immane tragedia e allontanare lo spettro di un ripetersi di tali abominii.

La nostra Costituzione garantisce , nei suoi articoli fondamentali, il rispetto della dignità umana e tutela da ogni forma di discriminazione e violenza morale e fisica; proprio partendo dal dettato costituzionale i nostri giovani coltivino i concetti di tolleranza proponendo la propria vita come un esempio di rifiuto di ogni  forma di violenza e di sopraffazione. Il ricordo e la memoria siano sempre vivi in ognuno di noi.

“ Certamente il sacrificio di quei milioni di morti ha espiato i peccati di un mondo sprofondato nella violenza e nella follia razzista, facendo rinascere negli uomini il senso della giustizia, della morale e del divino.” ( Elio Toaff )